Istituto Comprensivo di Leini (TO)

Chi siamo

Una metafora che ci caratterizza potrebbe essere racchiusa nel logo del nostro Istituto e nella seguente didascalia

Una fila lunga lunga fanno gli uomini col passar del tempo, dandosi la mano l’un l’altro, e chi vien prima a chi vien dopo dice ciò che ha scoperto.

 

Siamo quella fila di Presidi e Capi di Istituto che la prof. Graziosi – memoria storica della scuola e quarant’anni di insegnamento (grazie, prof!) - elenca senza incertezze: proff. Zerboni, Divizia, Gentilini, Ramella, Natali, Brienza; e siamo quella lunga fila di docenti e di operatori scolastici che, facendo tesoro dei loro predecessori, schierano quotidianamente in campo forze nuove.

Siamo  tutti quei ragazzi che hanno imparato ad amare lo studio sui  banchi di scuola; e siamo tutti quei ragazzi che, pur non amandolo particolarmente, ogni giorno si lasciano guidare fiduciosi.

Siamo quei genitori che, pur tra mille difficoltà, hanno dedicato parte del loro tempo alla buona riuscita della nostra azione;  e siamo quei genitori che, pur nel loro piccolo, sanno costruire una rete solidale con la scuola.

Siamo tuttavia anche quei ragazzi – numericamente pochi e pur sempre tanti – per i quali il percorso scolastico è risultato tortuoso e accidentato.

Siamo  infine quei docenti e operatori scolastici che verranno dopo di noi e che sapranno disciplinare le emozioni con l’intelligenza e costellare l’intelligenza di emozioni... che sapranno comunque stupirsi tutte le volte che un allievo aggiunge un tassello nuovo alla propria crescita.
   
                                                                       

Il nostro Istituto Comprensivo si trova a Leinì (Leiny in piemontese e in francese), un comune di circa 14.000 abitanti sito nel settore nord della seconda cintura di Torino e distante 15 km dal capoluogo piemontese. L’Istituto consta di 3 plessi  ubicati in altrettanti edifici scolastici:

  • Scuola dell'Infanzia - in via Dogliotti, 19 LEINI
    (con la succursale di Via Atzei a Leini)
  • Scuola Primaria - in via S. Francesco al Campo, 92 FRAZIONE TEDESCHI LEINI
  • Scuola Secondaria di Primo Grado "Carlo Casalegno" - in via Provana, 22 LEINI

  

La sede centrale è intitolata al giornalista Carlo Casalegno 

     
La sede centrale del nostro Istituto è facilmente raggiungibile: attraverso l'uso di mezzi pubblici, come la linea 46, il cui capolinea è in piazza 1° Maggio a Leinì e in piazza XVIII dicembre (Porta Susa) a Torino; in macchina da Torino passando per Falchera e proseguendo sempre dritti attraversando Mappano, oppure passando ai lati di Caselle Torinese o di Settimo.




                          Vi aspettiamo